Salta i link

Botti Artigianali: Qualità e tradizione

Altri articoli

Botti Artigianali: Qualità e tradizione

Le botti artigianali in legno, rappresentano un elemento fondamentale per chi desidera ottenere il massimo dalla conservazione e nel affinamento vini, birre e distillati e alla maturazione di Aceto Balsamico. Ogni botte artigianale di Renzi Artigiano Bottaio è il risultato di un processo che unisce esperienza, tradizione, affidabilità, qualità, e passione per lartigianato. Utilizzando legni pregiati e ”stagionati al naturale” come Rovere e Castagno, Robinia (Acacia), Ciliegio, Frassino e Gelso..Il legno, materia prima per la costruzione di botti artigianali, un alleato anche nel processo di maturazione, grazie alla sue caratteristiche naturali favorisce la micro-ossigenazione e rilascia tannini e aromi che migliorano la complessità nella affinamento, le botti artigianali, come la scelta ottimale alleccellenza.

Renzi Artigiano Bottaio: Eccellenza nelle Botti Artigianali

Con una lunga tradizione alle spalle (bottega storica), Renzi Artigiano Bottaio è un punto di riferimento per la produzione di botti artigianali a MODENA. Ogni botte artigianale è realizzata per soddisfare le  specifiche esigenze di  Acetaie, cantine, birrifici e distillerie , offrendo prodotti unici e duraturi.

Il processo produttivo delle botti artigianali di Renzi combina  lunga esperienza, tecniche tradizionali antiche, ma anche innovazione, favorendo sigillatura impeccabile e una longevità superiore. La lavorazione manuale del legno sommata alle qualità naturali della materia prima pregiata, unimpronta unica per le botti artigianali. Questa cura manuale rende le botti artigianali Renzi un investimento per chi vuole valorizzare i propri  aceti balsamici, vini, birre e distillati.

Quali legni sono usati per le botti artigianali?

Le botti artigianali di alta qualità sono realizzate con legni pregiati e “stagionati al naturale” per tanti anni, la costruzione  manuale affidata alla lunga esperienza  di Renzi artigiano bottaio. Il Rovere,“il  grande Classico” legno duro e fine nelle cessioni. La Robinia (Acacia), essenza molto dura e resistente. Il Castagno, maggiormente tannico e di media durezza, il Frassino, essenza di media durezza,  poroso e delicato, il Ciliegio, essenza tenera e porosa, fruttata e dolce, il Gelso,  essenza rara, tenera e porosa. Ogni tipo di legno utilizzato nelle botti artigianali  è utile al fine di conferire complessità, caratterizzare e affinare.

Se desideri una botte artigianale contattaci subito e scopri come Renzi Artigiano Bottaio può indicarti la soluzione maggiormente adatta alla tua esigenza.

 

Apri la Chat
Contattaci su Whatsapp
👋 Ciao!

Sentiti libero di scriverci, mandarci un messaggio vocale o contattarci.
Chatta in totale riservatezza.