FAQ Renzi Artigiano Bottaio - Renzi Artigiano Bottaio

Vai ai contenuti

Menu principale:

FAQ

Domande e risposte
Voglio produrre il “Balsamico”, quanto tempo devo impegnare in un anno?
La manodopera è minima,solo alcune ore in un anno.Il compito della produzione del Balsamico sarà affidato solamente ai Barili (Serie).
La qualità e la produzione del mosto?
Consulenza e supporto pre e post vendita per avviare e incrementare Acetaie e Balsamerie in Italia e nel Mondo.In tanti anni di attento studio sommato a tanta esperienza,ci permettono di tramandare ai nostri clienti "l'indispensabile sapere" per ottenere i migliori risultati.
Quanti barili servono?
Le batterie generalmente sono formate dai 5 ai 12 barili, secondo le esigenze del Cliente. In alternativa si può iniziare anche con meno barili (preferibilmente i più piccoli) per poi aggiungere nel tempo i più grandi a completamento della serie.
Quanto è importante la qualità dei barili?
E’ fondamentale;l'esperienza costruttiva per la perfetta tenuta del barile, la stagionatura naturale del legno per la cessione di aromi e profumi. Quindi ipotizziamo che migliore sarà la qualità dei barili, minori saranno i problemi nella vita del Balsamico. I barili eventualmente verranno sostituiti solo dopo alcune generazioni.
Quali sono i legni più utilizzati?
Rovere di Slavonia, Castagno, Frassino, Robinia, Ciliegio, Gelso (Pero e Ginepro quando disponibili) che devono essere stagionati minimo 4-8 anni in condizioni atmosferiche naturali.
Legno di Ginepro?
(In Italia specie protetta)
Sempre attenti e in costante ricerca in tutto il mondo della "Buona Qualità" di legno di Ginepro per la produzione di Barili.Ad oggi possiamo constatare:Il mercato offre un legno NON di buona qualità per Profumi,Aromi e Fibra (sentori di resina),Quindi l'assenza di qualità nella materia prima sommata alla lunga esperienza lavorativa e serietà aziendale ci vietano di costruire barili a nostro parere "Difettosi".
I Cerchi in Acciao Inox da Quando e Perchè?
Renzi Francesco da oltre 40 anni in costante studio e ricerca.RISULTATO:Uno speciale acciaio inox capace di resistere anche alle corrosioni acetiche, massime garanzie di durata e di affidabilità nel tempo. (Cerchi serie TOP).
Vini e Distillati?
La nostra fondamentale regola:
Qualità ed esperienza costruttiva,
qualità e scelta della materia prima,
qualità e anni di pazienza per la lenta e lunga stagionatura del legname,cosi da evidenziare maggiori profumi e aromi in affinamento dei vini distillati.
Vin Santo e Vini Passiti?
Tanti anni di eccellenti collaborazioni con cantine prestigiose,per costruire i migliori caratelli (Barili)e i più idonei alla maturazione di questi "preziosi nettari".
Spedizioni e consegne Nazionali e Internazionali?
Su richiesta,supportiamo tutti i nostri clienti,in materia di spedizioni nazionali e internazionali,Documentazione,
Imballaggi e Consegne,valutando ogni singolo dettaglio con la massima cura ed esperienza.
Torna ai contenuti | Torna al menu